
Il Marsupio per neonati: un oggetto del desiderio di tutti i neo-papà.
Chi non ha mai visto un film in cui un papà porta a passeggio il proprio figlio in uno di quei marsupi che si legano sul petto?
Bene, e quante volte vi è capitato di incontrare in giro un papà con il figlio piccolo nel marsupio?
A me veramente poche.
Quando sceglievamo la lista nascita per il piccolo Romeo, ero focalizzato su pochi articoli che ritenevo veramente interessanti: ed il marsupio era uno di quelli!
Mi immaginavo già al supermercato mentre prendevo in mano qualche barattolo, con mio figlio nel marsupio, ammiccando a qualche ragazza affascinata dal piccolo Romeo.. ebbene sappiate che non è mai successo.
Non ho mai usato quel marsupio per neonati in pubblico, almeno finora. A dire la verità ho addirittura 2 marsupi, uno lo avevamo inserito nella nostra lista di nascita e ci è stato regalato da Max (un uomo che come me credo abbia ben vivido in mente il mito del marsupio al supermercato) e l’altro me lo ha regalato Satoko, una mia cara amica, direttamente dal Giappone.
Ce ne sono di tante forme, a zaino, a sacca…e di tutti i prezzi, alcuni modelli arrivano a costare anche più di 200€.(qui potete avere una panoramica sui costi dei marsupio per neonati) Ho provato ad usarlo, ma ci sono degli impedimenti fisici che lo rendono inutilizzabile:
- Fino a 3/4 mesi il bambino sembra una gelatina, non riesce a tenere il collo e la testa ballonzola a destra e sinistra se non è tenuta con una mano. Nel marsupio quando l’ho provato, Romeo era molto instabile e non riusciva a tenere la testa ferma.
- Dopo i 4 mesi, Romeo ha iniziato a mettere in bocca tutto quello che gli capita a tiro, se lo avvicino alla faccia mi mangia il naso o le guance, quindi dentro il marsupio, pur reggendosi con la testa, sta sempre a ciucciare il petto.
- Da quando Amazon ha fatto quella pubblicità con il marsupio ed il cane, il marsupio ha perso tutto il suo appeal, da un oggetto miticizzato come arma di rimorchio al supermercato, è diventato un oggetto da sfigato.
- Ora fa freddo, quindi quando usciamo Romeo ha ovviamente (secondo le disposizioni della mamma) un body, una felpa/maglione/tutina, un piumino, un sacco senza gambe… e quindi raggiunge le dimensioni di una fiat 500 del ’69, risulta scomodo metterlo dentro un marsupio.
- Ha come portata massima 9 kg, ora Romeo ne pesa 7,5 , non lo userò prima di primavera per il motivo di cui sopra; quindi se qualcuno lo vuole, cedo volentieri il mio.
Comunque, tirando le somme, io sconsiglio vivamente l’acquisto di un marsupio per neonati, non lo utilizzerete mai, magari chiedete a qualche altro papà se può prestarvi il suo, altrimenti vi consiglio di provarne uno economico.(trovate quello Chicco a 29€ su Amazon a questo Link)
Se avete un po di pancia poi, evitatelo; da davanti non si nota, ma se vi mettete di profilo, con il marsupio che schiaccia la parte alta dell’addome, si mette in risalto la parte bassa..