
Quando iniziare con lo svezzamento del neonato e la ricetta per la prima pappa.
Oggi vi svelerò la mia ricetta per cominciare bene lo svezzamento del vostro neonato!
Come di consueto, anche questo mese abbiamo portato Romeo a fare il tagliando dei 6 mesi dalla nostra cara pediatra con la A.
La dottoressa si è stupita della forza di Romeo, che per tutta la visita non ha fatto altro che battere il tempo con il piede.
Come sempre ha controllato la fontanella che sembra si stia chiudendo bene, ha controllato orecchi e bocca ed è passata alle misurazioni.
Abbiamo constatato che è cresciuto 4 cm nell’ultimo mese da 68 a 72cm ed anche che purtroppo ha preso poco peso. Infatti se nei mesi passati era cresciuto di circa 800g a mese, questo mese non ha preso nemmeno 200g, nonostante sia cresciuto di 4 cm.
Dobbiamo quindi integrare drasticamente altro cibo alla dieta di Romeo, il latte di Monica, purtroppo, non basta più. Infatti nelle ultime settimane si sveglia continuamente la notte per mangiare, ed avere fame la notte è un segno che il latte materno non gli basta più.
Passiamo quindi allo stato successivo dello svezzamento: le pappe. La nostra cara pediatra con la A ci ha dato una ricetta per la pappa del neonato
Se nelle ultime 3 settimane avevamo iniziato a dare della frutta omogeneizzata a Romeo, ora dobbiamo accostare alla frutta anche altro cibo.
Ecco la ricetta della pappa per lo svezzamento dei neonati:
Il primo cibo per lo svezzamento che la vostra pediatra consiglierà di far assumere a vostro figlio sarà la crema di riso o la crema di mais e tapioca. Queste creme si trovano anche nei supermercati ormai, basta solo prepararle seguendo la ricetta per la pappa del neonato
Ecco la ricetta da svezzamento per la pappa del neonato.
Innanzitutto preparate tutti gli ingredienti:
- brodo vegetale, fatto facendo bollire 1 carota, 1 patata ed 1 zucchina (dove le trovo le zucchine a febbraio?)
- 3 cucchiai di crema di riso o crema di mais e tapioca per neonati
- 40 g di carne di coniglio o tacchino
La dottoressa ci ha raccomandato di utilizzare (come per la frutta) solo materiale biologico, di provenienza certa, per preparare le ricette durante lo svezzamento del bambino.
Preparare la pappa è semplice: basta preparare il brodo vegetale. Partite da 1l di acqua, mettetelo sul fuoco ed aggiungete la carota sbucciata, la patata sbucciata e la zucchina lavata. Fate bollire fino a che l’acqua si è dimezzata (quindi passiamo da 1 litro a mezzo litro).
Nel frattempo macinate la carne finemente ed omogeneizzatela con un omogeneizzatore (potete usare anche carne liofilizzata per le prime volte, poiché quando omogeneizzate la carne a casa, non verrà mai perfettamente liscia, rimarrà sempre qualche grumo che è meglio evitare).
Una volta pronto il brodo, prendete 150 ml di brodo vegetale filtrato, portatelo a circa 50° poi aggiungete 3 cucchiai di pappa, la carne ed un cucchiaino di olio extra vergine di oliva (se non sapete dove prendere dell’ottimo olio EVO, scrivete a mio fratello Paolo, produce un olio biologico fantastico: bruzzichespaolo@gmail.com ) e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Lasciatelo raffreddare finché non diventa tiepido ed il pranzo è pronto.
Come vedete questa ricetta per cominciare lo svezzamento del vostro piccolo è facilissima!
Per i primi 15 giorni non aggiungete nient’altro, solo dopo 15 giorni potete aggiungere un cucchiaino di parmigiano per dare un po più di sapore.
Inoltre la pediatra ci ha consigliato di integrare con la pappa solo a pranzo, e continuare con la frutta, sia a metà mattinata che a metà pomeriggio.