
La dentizione è un passaggio obbligato per tutti i bambini. Vediamo come fare in modo che sia meno dolorosa possibile.
Solo il 3% di tutta l’acqua presente sulla superficie della Terra è dolce, e più dei due terzi di questa percentuale si trova in forma solida nei ghiacciai (wikipedia)
Ormai posso dire con certezza che una grossa percentuale delle acque dolci che mancano all’appello viene prodotta da Romeo e dai suoi colleghi nani per preparare il terreno per l’arrivo dei primi dentini da latte.
Si dice che quando inizia la dentizione nei neonati, la quantità di saliva prodotta aumenta vertiginosamente. Bhè, calcolate che da qualche giorno dobbiamo girare con le calosce in casa data la quantità di bava prodotta. Avevo scritto un post poco tempo fa sulla quantità di bavaglini necessaria ad un neonato, ma sono rimasto spiazzato anch’io da quanti ce ne vogliano in questa fase della crescita di Romeo.
Tutto è cominciato circa un mese fa con un aumento della salivazione, da un paio di settimane questa salivazione è cresciuta ulteriormente ed abbiamo notato che le gengive del bambino sono più bianche , soprattutto al centro; inoltre da qualche giorno Romeo si ciuccia continuamente il labbro inferiore e le mani, tutte le mani, cerca spesso di infilarsi tutta la mano in bocca, anche entrambe, inoltre è più irrequieto del solito; però quando si ciuccia il labbro è veramente buffo, la sua bocca diventa una lunga linea sottile, che montata sulla sua faccia simpatica, è veramente irresistibile.
Inoltre ora mette in bocca tutto quello che gli capita a tiro, quello che preferisce per ora è la bottiglia dell’acqua appena uscita dal frigo, non so se lo fa per cercare, invano, un capezzolo,oppure perchè il fresco allevi i dolori della dentizione, ma ci appoggia la bocca e ciuccia di continuo. La cosa più buffa è guardarlo dall’altro lato della bottiglia che con l’acqua dentro fa da lente.
Non sappiamo quando spunterà il primo dentino, spero a breve, anche perché tutti i parenti veterani ci hanno detto che questi che vediamo noi sono i segnali palesi che la dentizione del bambino sta per iniziare.
Noi intanto per questa dentizione ci siamo organizzati con delle chiavi con liquido dentro ed altri giocattoli da mettere in frigorifero, anche se nulla è più piacevole di una bottiglia piena di acqua fredda da ciucciare.
Inoltre i miei colleghi neopapà mi hanno consigliato di usare una pasta per gengive per i bimbi, fatta apposta per alleviare i dolori legati alla dentizione dei neonati.
Molti mi hanno consigliato di usare Alovex dentizione bambini, ma non l’abbiamo ancora provata. Vi farò sapere non appena avremo provato qualche gel per dentizione, nel frattempo vado a mettere in frigo un’altra bottiglia d’acqua.