
Neonati crescono: arriva il momento dello svezzamento, come fare?
Romeo ha poco più di 5 mesi ed ha già superato gli 8 kg di peso ed è vicinissimo al traguardo dei 70 cm di lunghezza.
Anche a guardarlo è completamente diverso, è incredibile come i neonati crescano velocemente, non solo fisicamente, anche emotivamente.
Mi sembrava un bimbo sveglissimo appena nato , ancora più sveglio a 2 mesi, quando ha iniziato a sorridere , poi quando ha iniziato ad afferrare gli oggetti mi è sembrato quasi un ometto. Ora sembra quasi che voglia parlare, riusciamo a comunicare benissimo ed anche la fisionomia sta evolvendo nella direzione di quella di un vero bambino, non più un neonato.
Ma ha solo 5 mesi! che cosa sono cinque mesi? poco più della metà di un anno scolastico, l’ 1,37% dei mesi che ho vissuto io.
Che bella magia quella della crescita.
Ora che è diventato un neonato grande, è ora di iniziare lo svezzamento.
La Pediatra con la A ci ha consigliato di iniziare non prima dei 5 mesi. L’ultima visita pediatrica di routine che abbiamo fatto, ci ha confermato che Romeo è molto robusto e cresce bene, questo significa che l’allattamento procede molto bene, e ci ha consigliato quindi di continuare il più possibile con l’allattamento, ma iniziare a provare a far assaggiare al neonato anche qualcosa di diverso dal latte.
Lo svezzamento: ecco come abbiamo iniziato.
Appena compiuti i 5 mesi abbiamo quindi deciso che era ora di preparare Romeo per lo svezzamento.
Non intendiamo di certo togliergli il latte, quello vorremmo, d’accordo con Monica, mantenerlo il più a lungo possibile, ma avvicinare all’allattamento qualcosa di diverso, per prepararlo a gusti diversi: in fondo lui per tutta la sua vita (5 mesi) ha mangiato solo latte, qualsiasi cosa proverà, sarà un sapore nuovo per lui. (Questa cosa ha un fascino irresistibile per uno come me che è sempre alla ricerca di gusti nuovi).
Abbiamo iniziato con degli omogenizzati di frutta: mela e pera.
Il consiglio della pediatra per cominciare lo svezzamento è stato quello di cominciare con un barattolino al giorno, diviso in 2/3 pasti.
Abbiamo iniziato con un barattolino di mela. Il primo incontro con qualcosa di diverso dal latte materno è stato divertente: innanzitutto sappiate che i neonati non sanno masticare e deglutire, e questa è una cosa che si impara con il tempo, non pretendete che vi mangi subito l’omogenizzato di frutta.
Prima di farlo dovrà imparare a masticarlo e deglutire, e prima di imparare a deglutire imparerà a sputare.
Per lo svezzamento, soprattutto all’inizio, usate un cucchiaino in plastica, il metallo è freddo.
Il primo cucchiaino di omogenizzato che ha “mangiato” Romeo è stata una comica: ha fatto la faccia che faresti tu se mangiassi un limone a morsi.
Poi in realtà non l’ha mangiato, gli è colato tutto sul mento, come se qualcuno le avesse premuto sulle guance. Questa scena si è ripetuta per qualche giorno, è stato divertentissimo ogni volta. Abbiamo imparato ad avvicinare il cucchiaino solo dopo che ha espirato, per evitare di ritrovarci completamente imbrattati di frutta omogeneizzata (immaginate di soffiare su un cucchiaio pieno di acqua).
Dopo circa una settimana dall’inizio dello svezzamento, ora Romeo non vede l’ora di mangiare con il cucchiaino. Tra un boccone ed un altro, se non siamo abbastanza veloci, si lamenta perchè non vede l’ora del successivo.
Armatevi di bavaglini enormi, che comunque non saranno sufficienti, ora noi lo avvolgiamo in una sindone prima di iniziare a dargli da mangiare; non so perchè, ma i neonati tendono a sporcare tutto quello che è a distanza di sputo.
Sarà divertente far mangiare vostro figlio, fatelo in famiglia, con la vostra compagna.
Ovviamente se lo fate da soli, senza la vostra compagna, vi risparmierete le sue critiche e le sue lezioni di come si tiene un cucchiaino, quanto omogenizzato va su un cucchiaino, quanto tempo deve passare tra un cucchiaino e l’altro, come si pulisce la bocca al bambino, come si mette il cucchiaino in bocca…però se c’è lei, almeno vi può riprendere mentre lo imboccate e potrete vantarvi poi con i colleghi al lavoro mentre mostrate loro il video di voi che imboccate il figlio!
Buono svezzamento!