
Una delle cose che mi fa amare mio figlio è sentirlo ridere. Vediamo come far ridere un neonato
La risata di un neonato è uno dei primi step dell’interazione tra adulto e bambino.
Quando sto con Romeo cerco sempre di trovare un punto di interazione con lui, e uno dei migliori è farlo ridere, ma come si fa a far ridere un neonato?
Come ho raccontato nel mio articolo sulla prima risata di un neonato, non è scontato far ridere un neonato. Spesso si prova ad interagire con lui con facce, gesti e suoni che una volta funzionano e altre 100 danno fastidio al bebè.
Una cosa di cui sono sicuro, è che mio figlio adora la mia faccia ed ha capito che sono io quello che lo fa divertire, infatti quando rientro la sera a casa, appena apro la porta e lui mi guarda, inizia a ridere, dando un senso a tutte le mie giornate.
Monica dice che questo non dipende dalle facce che faccio, ma dipende dalla mia faccia: secondo lei ho una faccia buffa che fa ridere Romeo.
Secondo me invece è perchè ogni volta che sto insieme a lui, faccio di tutto per sentire una sua risata, e quando trovo quello che lo fa ridere, lo ripeto in continuazione, cercando di amplificare l’azione che lo ha fatto ridere.
Ad esempio ho trovato che la combo “rumore di bacche di goji nel barattolo + faccia sorridente + Cucù” fa schiattare Romeo dalle risate. Ed è tutto registrato! Ecco le prove sul fatto che io ho capito come far ridere un neonato.
Far ridere un neonato non è cosa facile, infatti se uno ride per un’ azione, non è detto che la stessa azione faccia ridere anche un altro bambino.
Ecco il segreto su come far ridere un neonato:
Se volete far ridere un neonato quindi dovrete avere una faccia simpatica, avere tanta pazienza e…(ecco il vero segreto su come far ridere un neonato).. muovere la testa a destra e sinistra.
Si, muovere la testa come se foste indiani che annuiscono farà ridere a crepapelle vostro figlio. Io sono arrivato al punto di avere la nausea per quanto scuoto la testa davanti a Romeo, ma posso garantirvi che ne vale la pena. La risata di un neonato è un suono contagioso, se poi questo suono lo monti su una faccia paffuta con gli occhi strizzati e la bocca aperta (ancora meglio se questa faccia ha la metà dei cromosomi identici ai tuoi),allora diventerà un’esperienza veramente emozionante. Provare per credere!