
Quali sono i cibi da evitare in gravidanza.
Da quando abbiamo avuto la prima visita ginecologica, dopo aver scoperto di aspettare Romeo (in realtà non sapevamo di aspettare Romeo, noi aspettavamo qualcuno, poi è arrivato Romeo) siamo stati messi in guardia su quali fossero i cibi da evitare in gravidanza.
Per il papà nessuno, non preoccupatevi! Evitate però la pizza con la cipolla, solo perché ogni volta che la prendete lei si lamenta, e se era pallosa prima della gravidanza, ora peggiorerà!
Per la mamma la questione è più delicata.
In realtà i cibi da evitare in gravidanza sono molti, ad esempio è sconsigliato mangiare frutta e verdura non lavata con il bicarbonato, sterilizzata ai raggi UV, ripassata con la fiamma viva e tenuta sotto calce per almeno una settimana per uccidere tutti i batteri.
Il mangiare frutta e verdura non lavate accuratamente aumenta la possibilità di contrarre la Toxoplasmosi, che è una malattia innescata da un parassita presente nelle feci dei gatti o in cibi malcotti contenenti cisti. Fortunatamente Monica aveva già contratto questa infezione prima della gravidanza ed era quindi immune, avrebbe potuto mangiare tutta la verdura e frutta del mondo senza lavarla e a mani nude, peccato che non mangiasse verdura a quei tempi, e figuriamoci se lo avesse fatto enza rispettare le norme HCCP; oltre con la verdura è sconsigliato mangiare anche prosciutto crudo ed altri salumi stagionati sotto sale; vietato anche mangiare carne ed uova crude o poco cotte, e vietato mangiare escrementi di gatto o cisti! Puoi però mangiare il prosciutto cotto e la mortadella in gravidanza, poichè sono cotti.
Altro cibo da evitare in gravidanza sono i frutti di mare (cozze, vongole…) ed il pesce crudo, quindi il sushi, potrebbero avere un terribile batterio al loro interno: l’anisakis (dopo aver letto la pag di Wikipedia cambierete idea sul sushi)
Per quanto riguarda il pesce, è sconsigliato anche l’assunzione di tonno in scatola in gravidanza, ma anche a prescindere dalla gravidanza, in quanto il tonno tende ad accumulare mercurio al suo interno, e se non volete diventare simili ad un grosso termometro di vetro, lasciate perdere tutti i pesci grandi.
Alcuni sconsigliano anche i formaggi molli come stracchino e gorgonzola in gravidanza, poichè potrebbe contenere il temibile “listeria monocytogenes”, un batterio potenzialmente dannoso per il feto.
Anche i funghi sono un alimento da evitare in gravidanza, soprattutto se non siete sicuri della loro genuinità, ma poi perché rischiare per un piatto di tagliatelle ai funghi porcini?
La ginecologa ci ha consigliato di evitare anche il caffè, massimo una tazzina al giorno. Si può benissimo tamponare con i decaffeinati. Senza zucchero però, poiché questo potrebbe comportare un picco di glicemia; sono comunque sempre da evitare, per una corretta alimentazione, non solo in gravidanza, tutti gli zuccheri bianchi raffinati e le bevande zuccherate tipo CocaCola ed affini.
Credo sia scontato, ma mi permetto di elencarlo tra i cibi da evitare in gravidanza, che l’assunzione di alcool è pratica da evitare, in gravidanza e non.
Anche le unghie, se le mangiate prima sciacquatele con abbondante acqua.
Rispettate queste poche regole alimentari in gravidanza! Ne va della salute del vostro bambino!
Poi, una volta finita la gravidanza, vi chiederete come mai, evitando questi cibi per compassione con la vostra donna, vi troverete tra 9 mesi con almeno 5 Kg in più sulla bilancia.