
Ecco una delle prime sfide che ti troverai ad affrontare una volta diventato papà: cambiare un pannolino!
Il 25 agosto è stato il giorno che ha cambiato la mia vita: è nato Romeo.
Dopo aver vissuto una gravidanza bellissima ed assistito ad un parto lunghissimo, finalmente abbiamo potuto toccare con mano quell’esserino (uguale a me) che avevamo visto finora solo in bianco e nero nelle ecografie.
Da questo momento in poi inizia il vero lavoro da papà.
Diciamolo chiaramente: fino a qui non abbiamo fatto un granché: all’inizio ci siamo addirittura divertiti e tutto il resto del lavoro poi è toccato alla mamma : la gravidanza che per quanto sia bella ha però modificato il corpo della vostra compagna, le analisi tutti i mesi, le voglie, il travaglio e poi il parto.
Dobbiamo ammettere che siamo stati messi anche un po’ in disparte: tutte le attenzioni nei nove mesi di gravidanza erano per la mamma poi saranno per il figlio, a volte ci siamo sentiti anche un po’ dimenticati.
Quando nasce il bambino arriva il momento del nostro riscatto.
Finalmente possiamo contribuire anche noi! Certo, non abbiamo latte nelle tette né la pazienza di una mamma, ma possiamo aiutarla nei lavori sporchi: cambiare I pannolini al neonato. Di pannolini se ne cambiano una decina al giorno, quindi se riuscite a cambiarne la metà, avrete alleggerito della metà il lavoro che altrimenti farebbe la mamma.
Quando eravamo in ospedale, appena nato Romeo, a cambiare i pannolini al piccolo pensavano le infermiere del nido. Più volte mi sono appostato dietro la porta socchiusa a spiarle per cercare di capire come facessero: in pochi secondi avevano cambiato pannolino e lavato il neonato.
Poco prima di essere dimessi dall’ospedale ho trovato il coraggio per chiedere una lezione di cambio del pannolino.
L’infermiera è stata gentilissima e mi ha spiegato tutti i passaggi per il cambio del pannolino.
Potete trovare a questo link tutte le info per come cambiare un pannolino ad un neonato .
L’unica cosa che vi consiglio, se siete a casa, è lavare il culetto del neonato solo con acqua corrente,
evitando le salviette umidificate, e strofinare il sederino solo con ovatta.
All’inizio ero un po’ impacciato, lo ammetto, ma ora il cambio pannolino con me dura come un pit-stop di una gare di Formula 1.
Cambiate i pannolini ai vostri bambini! è un momento di intimità necessario con il vostro neonato e poi è una delle poche cose che potete fare per alleggerire il lavoro della mamma.